Cenerentola Innamorata: Masini canta la cultura della vita

Si sa, spesso le canzoni raccontano storie vere, altre volte solo di fantasia, altre volte ancora semplicemente storie dove ognuno di noi può ritrovarsi. Il famoso brano di Marco Masini, “Cenerentola Innamorata”, scritto nel 1991, racconta la storia di una ragazza e della sua gravidanza inaspettata, ponendo l’attenzione su due grandi verità: la prima, molto triste, quella dell’abbandono del ragazzo che evirato dalla paura lascia sola la donna scappando; la seconda, ancor più vera, è che la forza della compassione e del sentirsi amata da qualcuno diventano due soluzioni concrete ai grandi problemi della vita.

Marco-MasiniLa solitudine è vinta dall’amore. L’artista fiorentino, uno dei pochi cantautori che hanno avuto il coraggio di trattare il tema dell’aborto nel panorama della musica italiana degli anni ’90, canta di una “cenerentola innamorata” che non riesce a spiegare la sua situazione ai genitori: al padre per non ferirlo in quanto troppo fiero della figlia; alla madre, invece, per vergogna di dover ammettere di aver scambiato un fugace sentimento con un “amore che non è amore”. L’amico, apparentemente, non sa darle alcun consiglio. Però, la vita ci insegna che, la maggior parte delle volte, le situazioni si risolvono non per quello che diciamo ma per quello che facciamo. È bastata una semplice cena dove i due si sono sostenuti a vicenda, nella quale la ragazza si è potuta confidare sentendosi amata e non abbandonata o giudicata.

La terribile decisione. Dopo un bellissimo primo assolo all’italiana che rappresenta, all’orecchio di chi ascolta, il momento della decisione della ragazza, i due uscendo dal ristorante continuano a confrontarsi sulla “terribile decisione” dell’aborto, davanti ad una luna che appare come un “gigante”. Masini nella sua composizione sottolinea come questa decisione si trova, inevitabilmente, tra “il bene e il male”. Grazie all’amore e al sostegno che l’amico riesce a trasmettere alla ragazza, ormai non più sola, Masini canta la decisione di sorridere a “un amore nuovo”, canta la felicità della donna che ha scelto la strada della vita, canta la vita che vince la morte.

La musica: specchio delle emozoni. Musicalmente la gioia della vita è resa con un bellissimo secondo assolo che rappresenta il culmine di un crescendo musicale iniziato dalla prima frase, come a voler sottolineare che tutta la storia poteva risolversi a seconda della decisione dell’amico di farsi carico del dolore della ragazza. Il brano finisce con un particolare sfumato ad libitum che stimola l’ascoltatore a fantasticare sul futuro del figlio, della madre e dell’amico. Chissà…

Marco Masini - Malinconoia - front

Curiosità sul brano. Cenerentola Innamorata è un brano cantato da Marco Masini nel 1991, inciso nel famoso album dell’artista fiorentino intitolato “Malinconoia”. È stato scritto da autori del calibro di Giancarlo Bigazzi, famoso paroliere della musica italiana, Giuseppe Dati e lo stesso Masini. L’album ha venduto circa 1.200.000 copie e ha sbarcato anche nel mercato musicale internazionale. Un vero successo.

LOGO CAV ROMA TALENTIIl CAV (Centro di Aiuto alla Vita) aiuta le Cenerentole. Come l’amico che diventa determinante per la vita della ragazza e di colui che nasce dentro lei, così il Cav si propone l’obiettivo di aiutare le donne in difficoltà offrendo loro supporto psicologico, economico, emotivo, accompagnandole in un momento così delicato e particolare della vita. La vita è una cosa seria, non lasciamo che la paura e la solitudine la vincano, non è giusto. Noi ci siamo carissime Cenerentole Innamorate, noi ci siamo!

(Pubblicato in www.Cavromatalenti.it,17 marzo 2015)

Massimo Magliocchetti

©Riproduzione riservata

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...