La simbologia del logo de “Il blog di Massimo Magliocchetti”

Quando ho iniziato a scrivere su questo blog, sentivo il bisogno di elaborare un simbolo che semplificasse e sintetizzasse lo spirito con cui mi accingevo a elaborare le mie riflessioni. Per questo motivo ho cercato di non lasciare nulla al caso. Quattro sono i temi che ho voluto inserire nel simbolo.

Il primo è il labirinto: rappresenta l’ambiente nel quale ci troviamo a riflettere e Logo Blog- labirinto con motto- logo circolarevivere quotidianamente. Nella società moderna, purtroppo, assistiamo al dominio di una pericolosa forma culturale: il relativismo etico. Questo modo di affrontare la vita tende a narcotizzare e offuscare la verità. Le conseguenze sono pericolosissime, tant’è vero che ci sentiamo come in un labirinto, spaesati, senza punti di riferimento, in balia del caso. Al centro del labirinto abbiamo tante possibilità di fuga, ma solo una ci condurrà fuori.

Ecco che entra in gioco il secondo tema: il cammino. La giusta via per uscire dal labirinto, cioè al di fuori del relativismo etico, è segnata da un tracciato di colore giallo. Anche in questo caso la scelta del colore non è casuale. Infatti, il giallo nella simbologia rappresenta la luce, l’energia e la saggezza. È proprio questo di cui abbiamo bisogno: la luce per rischiarare la via, l’energia per percorrere un cammino molto difficile sotto molti punti di vista, e la saggezza per arrivare alla fine, per uscire dal labirinto, dosando bene le forze e le strategie.

Il cammino ha un inizio e una fine, rappresentata dai due puntini rossi, cioè un passaggio da una realtà di insicurezza e smarrimento ad una nuova consapevolezza. Una volta fuori troviamo, alla fine del nostro peregrinare, abbiamo una consapevolezza. Cosa ci ha liberato cioè reso liberi? La Verità. Per questo motivo il motto è posto alla base del labirinto subito davanti all’uscita. Recita: Veritas liberabit nos, la verità ci renderà liberi. La consapevolezza, quindi, sta nel fatto di essere riusciti nell’impresa grazie alla saggezza che ha illuminato ciò che era vero da ciò che era falso, la strada corretta da quella sbagliata. Anche la scelta del latino non è casuale. Un tempo era la lingua universale, oggi sta a significare che tutti noi possiamo aspirare alla ricerca della verità.

Infine vi è il cerchio. Nella simbologia rappresenta la perfezione. Non è una certamente una qualità del blog ma una sua aspirazione, soprattutto per la ricerca. Infatti, il blog ha come primo obiettivo quello di fare ricerca ed elaborare riflessioni sui temi bioetici e biogiuridici.

Massimo Maglioccchetti

©Riproduzione riservata

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.