Cav Talenti: un alleato della donna a difesa della vita

Ognuno di noi nella vita è mosso da ideali che diventano il motore di ogni pensiero, comportamento, azione. Ve n’è uno molto particolare: l’idea che la vita umana vada difesa sempre, dal suo inizio fino al suo termine naturale, senza alcun compromesso, tanto meno al ribasso. Questo è quanto perseguito dai volontari e operatori del Movimento per la Vita che, ogni giorno, si spendono nei Centri di Aiuto alla Vita (CAV).

Sul territorio romano molti sono i Cav che prestano il loro servizio alla vita nascente. In questa edizione del nostro giornale voglio presentarvi il Cav Roma Talenti, centro in cui ho l’onore e il piacere di operare.

Se volessimo spiegare con una metafora il nostro compito è certamente molto espressiva l’idea di un “alleato della mamma in difficoltà”.

La nostra mission. – Questa esperienza nasce dal desiderio di stare vicino alle donne che si trovano in un momento così unico e particolare della loro vita: la gravidanza. Schiacciate dai problemi, dalla solitudine, dalla crisi economica o dal pensiero di non essere pronte a essere mamme spesso si trovano nella situazione di rinunciare alla loro gravidanza.

Ed è qui che arriva il nostro intervento: il volontario Cav cerca di aiutare la mamma ad affrontare un problema alla volta e mai in solitudine, fino a scegliere la strada della vita.

L’obiettivo è far sentire sempre la nostra vicinanza e aiutare la donna a non vedere i problemi come qualcosa di insormontabile, cerchiamo di dare voce al bambino facendo emergere l’amore che già prova per la sua mamma.

Da ormai due anni abbiamo assistito più di settanta donne e altrettanti bambini, grazie alle donazioni dei nostri sostenitori. Il Movimento per la Vita ha sempre sostenuto che la scelta della vita è quella che non si rimpiange mai. Infatti, è impossibile sentire una mamma, dopo il parto, esclamare “perché l’ho fatto”, mentre è molto frequente incontrare donne con un profondo dolore e una lacerante sofferenza a seguito di un aborto.

L’operatore Cav si batte per la mamma e, soprattutto, per il suo bambino. Con loro vive la battaglia per la vita. Ne condivide le gioie e ne alleggerisce le sconfitte.

Formazione per il servizio. .- Consapevoli che la scelta dell’aborto lascia un vuoto incolmabile che spinge le donne a sentirsi colpevoli e le porta a dover affrontare un vero e proprio lutto, il nostro operato è e deve essere instancabile: la posta in gioco è troppo alta.

Per questo motivo l’operatore diviene tale dopo un intenso percorso di formazione, organizzato e portato avanti da operatori formatori del Movimento per la Vita che con amore e professionalità trasmettono ai corsisti le loro esperienze e tutte le nozioni che, in un secondo momento, saranno di vitale importanza per l’operatore.

Per una cultura della vita. – Accanto al volontariato pratico, il Cav Roma Talenti si impegna nel diffondere la cultura della vita. Lo strumento, nato in occasione del secondo anniversario del Cav, è un notiziario con cadenza mensile, dal titolo “La Voce della Vita”, indirizzato a tutti i nostri soci, collaboratori, sostenitori e amici. L’obiettivo è proprio quello di uscire dalle catene del politicamente corretto per affrontare i temi bioetici senza peli sulla lingua, chiamare i problemi per nome e, nel nostro piccolo, proporre delle soluzioni. Il notiziario è interamente gestito da giovani universitari che mettono a servizio della difesa culturale della vita i propri studi. La nostra convinzione è quella la cultura della vita sia il motore di un sempre rinnovato impegno prolife.

Per noi la difesa della vita non è solo un nobile ideale, ma un imperativo categorico. Come scrive Madre Teresa, nel celebre Inno alla Vita, «la vita è una sfida, coglila. La vita è vita, difendila».

Massimo Magliocchetti

©Riproduzione riservata

(Articolo pubblicato su “VoxPoPULi Lateranensis” Ed. Febbraio 2016, il giornale studentesco della Pontificia Università Lateranense. Nel testo viene presentata una associazione in difesa della vita, il Cav Roma Talenti, organo del Movimento per la Vita)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.