Elezioni Roma2016: ecco come si vota

Tempo di lettura: 2 min

Domenica 5 giugno dalle ore 7,00 alle 23,00 si voterà per l’elezione del nuovo sindaco di Roma, oltre che per l’assemblea capitolina, i presidenti e i consigli municipali.

La Costituzione italiana sancisce all’art. 48 che il voto è un diritto e, allo stesso tempo, un dovere civico. Le informazioni tecniche che seguono sono quindi indispensabili per partecipare in modo efficace alla vita politica e democratica del nostro Paese.

COSA SERVE PER VOTARE?

Due sono gli strumenti indispensabili che domenica mattina tutti i cittadini maggiorenni dovranno portare con sé al proprio seggio elettorale: la tessera elettorale e un documento d’identità valido. La tessera elettorale deve avere almeno un posto libero affinché sia possibile apporvi il timbro della votazione. Nel caso sia da rinnovare basta recarsi presso gli uffici elettorali del comune di residenza che saranno aperti dalle 9.00 alle 18.00 durante i due giorni antecedenti alla votazione e, in via eccezionale, durante l’orario delle operazioni di voto anche domenica 5 giugno. La carta d’identità deve essere valida. Anche in questo caso è possibile rinnovarla.

COME SI VOTA AL COMUNE?

Nel segreto dell’urna avremo due schede: una blu per il comune e una rosa per il municipio.

Nella scheda blu saranno segnati i nomi dei candidati Sindaco, le relative liste ad essi collegati e, per ogni lista, la possibilità di esprimere due preferenze. Tre sono le modalità di voto:

  • è possibile votare solo per candidato sindaco: in questo caso il voto sarà esclusivamente attribuito al candidato sindaco designato, senza contarlo per le liste ad esse collegato;
  • è possibile votare per il candidato sindaco e per una lista ad esso collegato: in questo caso è possibile inserire al massimo due preferenze nella medesima lista che devono essere obbligatoriamente di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza;
  • È possibile votare per il candidato sindaco e per un’altra lista ad esso non collegata: è il c.d. voto disgiunto. Anche in questo caso, nel riquadro della lista designata, è possibile esprimere massimo due preferenze obbligatoriamente di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

COME SI VOTA AL MUNICIPIO?

Nella scheda rosa si potrà votare per l’elezione del Presidente e del Consiglio municipale. Il voto è valido nei seguenti casi:

  • Solo il candidato presidente: in questo caso il voto non si estenderà alle liste che lo sostengono;
  • Solo una lista: il voto andrà sia al candidato presidente che alla lista che è stata barrata;
  • Candidato presidente e una lista ad esso collegata: il voto andrà sia al candidato presidente che alla lista segnata;
  • Presidente, lista e preferenza: anche in questo caso possono essere espresse massimo due preferenze nella stessa lista, obbligatoriamente di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda.

È possibile votare per il candidato presidente e una lista ad esso non collegato: è il classico voto disgiunto delle municipali, utilizzato per esprimere una o due preferenze (nel secondo caso obbligatoriamente di sesso diverso) per candidati consiglieri di una lista che non è collegata con il candidato presidente che si predilige.

In questi giorni tante sono state le parole spese per rimarcare l’importanza del voto. Altrettante sono le ragioni dell’astensionismo. Una cosa è certa: chi ha interesse a cambiare, agisce. Partecipare consapevolmente al voto è un dovere da esercitare da parte di tutti, in modo responsabile e in vista del bene comune. Sarò impopolare, ma lo penso, quindi lo scrivo: chi non vota, neppure si lamenti.

Massimo Magliocchetti
@MagliocchettiM

©Riproduzione riservata

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.