magliocchetti.studio@gmail.com
+39 3477428797

Chi sono

Massimo Magliocchetti
FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Nell’ottobre 2017 consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense, riportando la votazione di 110/110 e Lode, con una tesi dal titolo “La protezione della lavoratrice madre nell’ordinamento italiano”.
Consegue nel 2018 il Diploma di Perfezionamento in bioetica e Professioni di cura presso l’Istituto di Bioetica e Medical Humanities (IBioMedH) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha frequentato corsi estivi di bioetica presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Attualmente è diplomando nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza di Roma.

FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA

Continua ad approfondire le problematiche del diritto penale nel “Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista”, organizzato dalla Camera Penale di Roma.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal novembre del 2017 è iscritto al Registro Praticanti Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Da sempre ha svolto la pratica forense nel campo del diritto penale.
Dal maggio 2018 al novembre 2019, vincendo l’apposita selezione, ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso gli uffici giudiziari della Corte D’Appello di Roma – Seconda Sezione Penale.
Dal febbraio 2018 ha conseguito il titolo di Mediatore Civile e Commerciale.

GIORNALISMO SPECIALIZZATO

Gli studi in bioetica e biodiritto hanno contribuito ad alimentare la passione per la scrittura.
Dal settembre 2017 ha iniziato a collaborare con la rivista “Si alla Vita” e “Si alla Vita web”, periodico del Movimento per la Vita italiano, dove si occupa di bioetica e biodiritto. Dal 2019 cura la rubrica
“Bioeticamente” sul bimestrale “Si alla Vita”. Ha altresì pubblicato numerosi articoli con il mensile “Noi Famiglia & Vita”.
È autore di articoli scientifici sui temi della bioetica e del biodiritto in riviste specializzate. Nel 2018 ha pubblicato “Aborto: aspetti biogiuridici e normativi”, saggio contenuto nel “Trattato sulla famiglia. Tra natura, diritto e nuove istanze (Key Editore)”.
Dal 24 gennaio 2020 è giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

FORMAZIONE

Dal 2017 svolge attività di formazione e docenza in bioetica e biodiritto per associazioni, movimenti e partiti politici, enti privati ed ecclesiastici. Nel 2018 ha partecipato in qualità di docente al “Corso di Alta Formazione in Bioetica” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, dove ha insegnato nei corsi di “Bioetica di inizio Vita” e
“Bioetica di fine vita”.
Da ottobre 2019 è docente all’Università Popolare Federiciana. Partecipa in qualità di relatore a convegni, seminari, corso di formazione e incontri di studio.

ASSOCIAZIONISMO E IMPEGNO PUBBLICO

Da sempre impegnato nel sociale, attualmente è Socio del Centro di Aiuto alla Vita Roma Talenti e dell’Unione Giuristi Cattolici di Roma. Dall’aprile del 2019 è Segretario regionale del Movimento per la Vita del Lazio.