Chi sono
Inizia nel 2017 la pratica forense nel campo del diritto penale. Dal maggio 2018 al novembre 2019, vincendo l’apposita selezione, ha svolto anche il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso gli uffici giudiziari della Corte D’Appello di Roma – Seconda Sezione Penale.
Consegue l’abilitazione per l’esercizio alla professione forense presso la Corte d’Appello di Roma (Bando D.M. 2019). Dal novembre 2020 è Avvocato del Foro di Roma.
Opera anche quale Avvocato di fiducia di numerose società, associazioni di settore e comitati civici, con i quali ha stipulato convenzioni professionali.
E’ iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio e nelle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio).
Continua ad approfondire le problematiche del diritto penale e della procedura penale nei corsi annuali organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Camera Penale, Associazione Nazionale Forense e altre associazioni professionali specialistiche.
Avv. Massimo Magliocchetti
Consegue nel 2017 la laurea in giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense con la votazione di 110/110 e Lode.
Nel 2018 il Diploma di Perfezionamento in bioetica e Professioni di cura presso l’Istituto di Bioetica e Medical Humanities (IBioMedH) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Nel 2020 ha conseguito, con votazione 70/70 con Lode, il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2017 svolge attività di formazione e docenza in bioetica e biodiritto per associazioni, movimenti e partiti politici, enti privati ed ecclesiastici.
Nel 2018 ha partecipato in qualità di docente al “Corso di Alta Formazione in Bioetica” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, dove ha insegnato nei corsi di “Bioetica di inizio Vita” e “Bioetica di fine vita”, anche con una particolare attenzione ai profili penalistici del biodiritto.
Partecipa in qualità di relatore a convegni, seminari, corso di formazione e incontri di studio.
Gli studi in bioetica e biodiritto hanno contribuito ad alimentare la passione per la scrittura.
È autore di articoli scientifici sui temi della bioetica e del biodiritto in riviste specializzate.
Ha pubblicato “Aborto: aspetti biogiuridici e normativi”, saggio contenuto nel “Trattato sulla famiglia. Tra natura, diritto e nuove istanze (Key Editore, 2018)”.
Da sempre impegnato nel sociale, dall’aprile del 2019 è Segretario regionale del Movimento per la Vita del Lazio.
Lo Studio, con sede in Roma, opera su tutto il territorio nazionale. Fornisce assistenza professionale e specializzata in tutti i settori del diritto penale.
Offre servizi di consulenza preventiva, con l’intento di valutare e ridurre i rischi di rilevanza penale, nonché assistenza professionale in ambito giudiziale.
Una delle caratteristiche dello Studio è quella di curare direttamente i rapporti con la clientela, garantendo la massima presenza, reperibilità, disponibilità e mobilità dei professionisti.
L’obiettivo dello studio legale è quella di soddisfare le esigenze della propria clientela fornendo un’assistenza completa ed esaustiva, con soluzioni concrete e risposte precise, puntuali e tempestive.
Quando si ha la necessità di conoscere la soluzione ad un proprio problema legale, oppure approfondire una materia che non rientra nel proprio ambito di competenza ci si reca da un consulente legale.
Il consulente legale è un esperto laureato in Giurisprudenza che risponde alle nostre domande e alle nostre richieste di chiarimento.
La consulenza legale offerta:
Se sei indagato o imputato, lo Studio garantisce una accurata analisi della situazione processuale, elaborando la strategia processuale;
Se sei vittima di reato, lo Studio predispone esposti, denunce e querele;
In ogni caso, lo Studio offre consulenze e pareri legali nelle materie del diritto penale e diritto processuale penale, anche in un’ottica preventiva;
La consulenza legale aiuta a prendere importanti decisioni o risolvere delicati problemi. È una attività intellettuale che consistente nella prestazione di pareri e consigli da parte di un esperto, il quale può anche non essere avvocato. Il consulente legale aiuta ogni assistito grazie ad un rapporto di consulenza personalizzato.
In base alle tue esigenze, la consulenza può essere fatta a studio, con modalità telematiche o per iscritto.
I dati trasmessi saranno trattati nel pieno rispetto e con le garanzie di sicurezza e riservatezza previste dalla vigente normativa.
L’obiettivo dello studio legale è quello di soddisfare le esigenze della propria clientela fornendo un’assistenza legale completa, con soluzioni concrete e risposte tempestive.
L’Avv. Massimo Magliocchetti è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma (Tessera n. A51025), si occupa di diritto penale. Opera su tutto il territorio nazionale.